Cookie Policy

Versilia


Da Bocca di Magra a Viareggio
versilia
Vasta area costiera nell’estremo lato settentrionale della Toscana, da sempre sinonimo di vacanza vissuta come relax, cultura e divertimento; per molte famiglie quasi una seconda residenza, dove ritrovarsi con gli amici durante l’estate o dove rifugiarsi per un fine settimana nelle stagioni più miti. Da Bocca di Magra, che alla foce dell’omonimo fiume offre con i suoi porticcioli un approdo sicuro per ogni tipo di diporto e con le sue statuarie Alpi Apuane sullo sfondo, a Viareggio, ricco di arte, cultura, folclore, spiagge dorate e incontrastato regno del carnevale.

 

Come
La zona è facilmente raggiungibile in automobile con l’autostrada A12 Genova-Livorno che, essendo parallela a tutta la costa offre facile accesso ad ogni località.

Cenni Storici e Culturali
La storia di questi luoghi racconta il passato della cultura italiana:
Pietrasanta (città degli artisti): nel 1518 Michelangelo vi acquistò il marmo per le sue sculture;la fortezza di Forte dei Marmi fatta costruire dal granduca Leopoldo I nel 1788 e che da il nome alla città; Viareggio, antico Castrum lucchese del 1170 che divenne borgo nel XV secolo, dove si trova un centro di documentazione storica in cui sono conservati i reperti di un villaggio palafitto etrusco attivo tra il VIIi ed il III sec a.C.

Ed ancora: il Museo dell’Arte Sacra e le antiche chiese di Camaiore, Torre del Lago Puccini dove sulle sponde del lago Massaciuccoli si trova la casa e la cappella in cui è sepolto il musicista Giacomo Puccini.

E per chi ama gli appuntamenti mondani, in estate la Versilia offre serate culturalmente molto interessanti in un ambiente raffinato ed internazionale.
Folclore, Gastronomia e Naturalismo
Il carnevale di Viareggio, i mercati dell’antiquariato di Viareggio e Pietrasanta, la possibilità di acquisire preziosi arredamenti e suppellettili di imbarcazioni, i manufatti in onice e marmo di Pietrasanta e Serravezza, le famose boutiques di Forte dei Marmi e di Viareggio, con le firme più prestigiose dell’alta moda italiana e mille altre occasioni rendono ancora più interessante il soggiorno.

Molte sono inoltre le aziende agrituristiche per gli amanti della natura e le fresche pinete permettono piacevoli passeggiate nelle calde giornate estive. Bocca di Magra, con la vicina area protetta di Monte Marcello, la tenuta di Marinella e la possibilità di fare birdwatching alla periferia della vicina città di Sarzana offre interessanti spunti naturalistici per chiunque voglia vivere le emozioni di un ambiente ancora incontaminato.
La cucina con le sue straordinarie specialità, i suoi rinomati vini ed il famoso pane toscano sono solo alcune delle prelibatezze, cosi come la produzione di olio, il miele ed altri prodotti locali, che rendono unica questa zona nel panorama gastronomico italiano.